Verso la conclusione del Capitolo

Roma, 12 settembre 2024. Siamo arrivati al giovedì dell’ultima settimana del Capitolo, e già si intravvede la conclusione del Capitolo con le incombenze tipiche degli ultimi giorni: predisporre le sintesi dei lavori da parte delle Commissioni, formulare le mozioni, perfezionare la stesura di un messaggio dei capitolari ai frati dell’Ordine, predisporre la logistica per le partenze, le richieste di informazioni sui voli, ecc. Al di là di questa sensazione emotiva, i capitolari sanno che c’è ancora qualcosa da fare. 

La mattina di questo giorno i frati hanno ascoltato la relazione della Commissione economica che ha il compito di valutare la presentazione della Relazione dell’Economo generale e la gestione economica del sessennio, e suggerire proposte al Capitolo e alla Curia generale per il prossimo periodo. I capitolari hanno plaudito la relazione presentata e il lavoro svolto, che, a loro avviso, dimostra l’impegno dell’Ordine verso la trasparenza nella gestione dei beni comuni. A fine mattinata c’è stata la visita dei Superiori generali rappresentanti di varie espressioni della famiglia francescana. Tra essi, elenchiamo: fra Massimo Fusarelli Ministro generale OFM; fra Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale OFMConv; fra Sean Sheridan, Vicario Generale del TOR; sig. Tibor Kauser, Ministro generale dell’OFS; Madre Chiara Francesca Lacchini, Presidente della Federazione “Sacra Famiglia” dei Monasteri delle Clarisse Cappuccine in Italia; Madre Fátima Godiño, Superiora Generale delle Missionarie Francescane del Verbo Incarnato, e altre sorelle di altri Istituti. 

A turno hanno salutato fra Roberto Genuin congratulandosi per la riconferma all’ufficio di Ministro Generale, e hanno offerto una parola di encomio e gratitudine a tutti i Frati Cappuccini, rappresentati nel Capitolo dai Superiori maggiori. Alcune sottolineature a più voci, hanno rimarcato il motto del nostro Capitolo, apprezzando la direzione che l’Ordine ha così segnalato di voler percorrere. Nel suo intervento fra Massimo ha sottolineato l’urgenza di “coltivare la dimensione della fraternità concreta non quella idealizzata”, soprattutto oggi in cui si avverta la fragilità dell’umano. Tibor Kauser, partendo dall’esperienza dei laici che vivono la scelta della “famiglia” come vocazione, si è poi soffermato “sull’importanza dell’unità, e sulla necessità dell’essere insieme come famiglia francescana”; ha poi ringraziato i Cappuccini per il sostegno che danno all’Ordine Francescano Secolare. 

Nel suo saluto al Capitolo, sr. Chiara Francesca ha presentato il suo apprezzamento ai Cappuccini per l’impegno profuso nella vicinanza ai 20 monasteri della Federazione presenti in Italia, ma non solo. Ha poi centrato il suo messaggio sul “dovere di fare un esercizio di realtà, vivendo in modo aderente alla realtà, senza scoraggiarci a causa dei cambiamenti del mondo presente”. Ha condiviso la loro esperienza monastica, dove stanno cercando di “ricuperare il legame umano, con la disponibilità a chi bussa al monastero, accogliendo chi cerca il loro ascolto”. A sua volta fra Carlos ha augurato una buona continuazione del ministero a fra Roberto con il suo stile “molto concreto, molto pratico e molto ben orientato, sempre con chiarezza”. Commentando il tema del nostro Capitolo “Dominus dedit mihi fratres…ut ut irent in mundum” fra Carlos ha sottolineato l’importanza della “formazione umana e spirituale”, con la quale possiamo “offrire al mondo un punto di riferimento spirituale”, cioè essere noi con le nostre scelte un punto di riferimento per molti. Fra Sean e Madre Fátima hanno tessuto i loro ringraziamenti a fra Roberto e augurato a tutti i frati un buon impegno e testimonianza. 

Al termine dei loro interventi, i capitolari hanno avuto una mezz’ora di dialogo con i Ministri della famiglia francescana dove sono state approfondite varie tematiche sulla nostra missione comune nel mondo di oggi, e ascoltato esempi concreti dei loro tentativi di rinnovarsi, ben radicati nell’alveo del proprio carisma. La foto di gruppo dei Ministri generali e un applauso hanno immortalato questo momento della famiglia francescana che si ripete ad ogni Capitolo generale di uno degli Ordini. La comunione espressa a voce, ha trovato ulteriore attuazione condividendo il pranzo; infine, prima di lasciare il Collegio alcuni Ministri hanno rilasciato un messaggio ai Cappuccini attraverso i nostri social media.

Nel pomeriggio, i frati si sono radunati in aula per un confronto sulle mozioni fin qui preparate, per poterle ulteriormente perfezionare prima che vengano sottoposte all’approvazione del Capitolo nei prossimi giorni. 

DSC09538

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *