Roma, 3 settembre 2024. Oggi nel programma del Capitolo generale c’è l’elezione del Ministro Generale dell’Ordine. Alle 9:30 del mattino tutti i frati capitolari si sono riuniti nella chiesa del Collegio Internazionale per una liturgia specifica e la preghiera per l’elezione del Ministro Generale. La parola che è risuonata è quella del Vangelo di Matteo (20,20-28), che qualifica i compiti all’interno della comunità come servizio, a cominciare dai ruoli più alti. Cristo stesso descrive il suo compito come servizio, fino alla fine, fino a mettere in gioco la propria vita. A seguire è stata letta la sezione del Ricordo del desiderio dell’anima, di Tommaso a Celano, in cui il nostro santo padre Francesco indica le qualità che il Ministro deve avere (184-186).
Poi i capitolari hanno seguito il Ministro generale uscente, che porta in mano una lampada accesa, in processione verso la sala capitolare, dove, appena giungi, la lampada è stata posta davanti al Libro dei Vangeli mentre ciascuno ha preso il suo posto. Appena giunti tutti i capitolari hanno cantato il Veni Creator Spiritus per invocare l’assistenza dello Spirito in questo momento importante della vita dell’Ordine.
Subito dopo, il Segretario del Capitolo ha proceduto all’appello nominale e poi gli scrutatori hanno distribuito le schede. Dopo la votazione, gli scrutatori hanno conteggiato ed esaminato le schede: è risultato eletto fra Roberto Genuin al primo scrutinio, che entra così nel suo secondo mandato come Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Fra Roberto ha accettato la nuova elezione. Un grande e prolungato applauso ha accolto la proclamazione ufficiale del risultato.
Poi, tutti i capitolari, uno per volta, hanno omaggiato fra Roberto con una stretta di mano e un abbraccio, ringraziandolo e augurandogli un ulteriore buon servizio dell’Ordine.
Altre informazioni giungeranno in seguito.
Tanti auguri fra Roberto Dio ti benedica
Tanti auguri ministro!
Ringraziamo al Signore e alla Vergine Maria e il nostro padre S. Francesco.
Auguri fra. P. Roberto G.
Dio ti Benedica.
Complimenti carissimo fratello Roberto Genuin. Ringraziamo il Buon Dio per il tuo prezioso dono e carisma per intero Ordine Cappuccino. Il Signore ti benedica e ti guidi con la potenza e sapienza dellSpirito Santo. Ti faccio tanti cari e sentiti auguri.
Auguri e tante benedizioni a fra Roberto Genuin per la Sua rielezione e per tutta la famiglia dell’Ordine Capuccino. Unite nella preghiera e nella cammino spirituale con la Chiese vi auguriamo ogni bene!
Congratulations dear Br. Roberto on your reelection as the General Minister. My prayer accompany you in your mission
Auguri Padre Roberto, auguriamo una proficua missione.
Nostra gioia fatta preghiera e vicinanza.
Carisdimo padre Roberto.Il beato Tommaso con tutta la schiera dei Santi Beati e venerabili cappuccini ti illuminino e ti proteggono alla guida dell’ordine
Auguri
Nel Tempo di Grazia dei centenari francescani (manca poco all’ottavo centenario delle Stimmate di S Francesco) il mio augurio e ricordo orante al Ministro Generale, a chi lo aiuta, ai Capitolari.h
I Santi e Beati di tutta la Famiglia Francescana
vi accompagnino.
Marco, Bollate
Per chi come me lo ha conosciuto, anche per poco, quando serviva nel convento dei frati cappuccini a Mestre nella Chiesa di San.Carlo.non può essere che una gioiosa notizia. Grazie, caro Roberto per tutto il bene che hai sempre offerto nei tuoi vari incarichi e grazie al Signore che ti ha donato tanti doni, prima di tutti la semplicità e la considerazione di tutti i tuoi fratelli nel mondo. Congratulazioni e auguri di buon lavoro.