Logo del Capitolo Generale 2024
Descrizione del Logo
Fr. Nithin Leo- Provincia di St. Francis, Kerala, India
Vincitore del concorso per il logo del LXXXVI Capitolo Generale OFMCap – 2024
Il punto di partenza è stato lo slogan del Capitolo “Dominus dedit mihi fratres… ut irent in mundum” . Cristo è la luce del mondo, simboleggiata dall’aureola, che è raffigurata in una radiosa tonalità gialla simile a quella del sole. San Francesco, tradizionalmente detto il secondo Cristo, è illuminato dalla luce divina di Cristo rappresentata dalla sua aureola di un bianco sereno, come la luna che riflette la luce del sole.
I fratelli che navigano sulla barca simboleggiano il compimento della missione affidata ed esortata da San Francesco. I diversi colori dei frati rappresentano la collaborazione nella missione. Le tre onde bianche simboleggiano i voti evangelici, che caratterizzano la nostra missione all’interno del carisma cappuccino.
Il cerchio nel suo insieme simboleggia la totalità del mondo. Il cerchio verde rappresenta la terra, fonte di speranza che si estende a tutte le regioni. Questa speranza permea anche il semi- deserto (cerchio giallo) e il deserto (cerchio marrone), che simboleggiano le sfide e la desolazione della vita, infondendo loro speranza e significato.
Il tau e la raffigurazione del Cristo sofferente sono una rappresentazione visiva dell’invito di Gesù: “Chi vuole seguirmi, prenda la sua croce e mi segua”. Essi simboleggiano il cammino del discepolato e la guida fornita da Cristo mentre percorriamo questo cammino.
Que o Espirito Santo vos ilumine e vos ajude no vosso trabalho
A todos um bom encontro
Voglio seguire i lavori del capito ge era-lhe.