Roma, 11 settembre 2024. Al termine dei lavori assembleari, la mattina dell’11 settembre sono state presentate due opere, che raccolgono la storia dei Cappuccini e i segni che hanno lascito nella, storia, lungo i secoli. Presentiamo qui il Lexicon Capuccinum. Il testo, ben conosciuto all’interno dell’Ordine, nelle sue varie edizioni, ha visto ora la luce in una nuova edizione aggiornata, a cura di fra Gianluca Crudo. Raccogliamo direttamente la sua parola.
Il progetto di elaborazione del nuovo Lexicon, che di fatto è un vero e proprio aggiornamento di quello pubblicato nel 1951, ha inizio nel 2004 in seguito alla decisione del Ministro generale fr. John Corriveau e del suo Consiglio. Una nuova edizione era necessaria sia per la straordinaria internazionalizzazione che ha vissuto l’Ordine durante il XX secolo, sia anche per la sua mutata fisionomia in seguito ai cambiamenti prodotti dal Concilio Vaticano II, dalle nuove Costituzioni del 1968 e dai vari CPO. Il nuovo Lexicon (Tomo II, Bio-Bibliografico), come quello del 1951, intende essere uno strumento di consultazione sui vari aspetti della storia dell’Ordine Cappuccino: in questo tomo biografico sono ritratti i frati, le clarisse cappuccine e altre persone vicine alla vita dell’Ordine che si sono particolarmente distinte. Complessivamente raccoglie circa 4.000 profili biografici. La stampa aggiornata dei profili biografici è stata voluta dal Ministro generale fr. Roberto Genuin e Consiglio, e proposta in occasione del nostro Capitolo generale 2024.
Per il 2028 è in programma la pubblicazione del I Tomo, sullo stato locale, cioè Circoscrizioni, conventi. Il Lexicon è destinato anzitutto ai frati, ma anche agli studiosi esterni. L’Ufficio del Lexicon si trova nel Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi, in Roma, ed è condotto dal Direttore fra Gianluca Crudo, coadiuvato da una Commissione scientifica internazionale.
A breve verrà stampato e poi inviata copia in tutte le Circoscrizioni.