verso il capitolo

Il Capitolo generale risulta composto da 173 frati capitolari, e da un gruppo di fratelli a servizio dei capitolari stessi, ciascuno con un proprio ufficio. 

Alcuni capitolari sono presenti a motivo del loro attuale ufficio nell’Ordine: il Ministro generale e il suo Consiglio, il Procuratore generale, il Segretario generale. 

Gli altri sono in rappresentanza delle rispettive Circoscrizioni, cioè Provincie, Custodie provinciali, Custodie generali. In totale questi frati sono 152. Altri, poi, sono stati eletti in rappresentanza di ciascuna Conferenza, cioè 9 fratelli laici.

Gli ufficiali, impegnati nei vari uffici, sono 43, ricoprendo diversi incarichi: addetti alla segreteria del Capitolo, commissione liturgica, responsabili per le informazioni, interpreti, attuari, traduttori, addetti ai sistemi informatici, all’economia, alla gestione del Collegio, ecc.

Ci saranno poi alcuni invitati per qualche momento specifico lungo lo svolgimento del Capitolo, come segno di comunione nella Chiesa: in specifico dal Dicastero per la Vita Consacrata e gli Istituti di Vita Apostolica, e altri come segno di reciprocità all’interno della famiglia francescana.

3 commenti su “verso il capitolo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *