“Dichiaro concluso il Capitolo Generale”

Roma, 14 settembre 2024. Il Segretario del Capitolo, fra Damian Philip Pereira ha letto l’Atto di chiusura dell’86° Capitolo Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, oggi, sabato 14 settembre 2024, alla presenza del Presidente del Capitolo fr. Roberto Genuin e di tutti i capitolari. Ha così chiuso i lavori capitolari. Alla sera, al termine della celebrazione Eucaristica, il Ministro generale fr. Roberto Genuin ha dichiarato concluso il Capitolo.


Per poter giungere a questa proclamazione, la mattinata di oggi è ancora stata scandita dalla votazione delle mozioni che nei giorni scorsi sono state predisposte, che riassumono le discussioni del Capitolo sui principali temi in agenda. Esse sono una linea guida che orienterà il Consiglio generale nell’animazione dell’Ordine nei prossimi sei anni. Al termine delle votazioni ciascuna Conferenza e poi anche i singoli capitolari hanno espresso una parola di sintesi di quanto vissuto, e le aspettative del prossimo futuro. Dalle proposte presentate, possiamo sottolineare “il rafforzamento della collaborazione fraterna tra le Circoscrizioni, l’impegno nella formazione, la preparazione del V centenario della riforma cappuccina, l’impegno per la protezione dei minori, modalità per la preparazione del prossimo capitolo”, ecc. Non sono mancati suggerimenti per lo svolgimento del Capitolo stesso (per il futuro): dare più spazio all’aspetto interculturale (es. liturgia animata da diversi ceti, dibattito interlinguistico, ecc.) e l’impegno nella transizione da un capitolo paper free (apprezzato) a plastic free

A fine mattinata è stato formulato e approvato un messaggio indirizzato a tutto l’Ordine, che a breve troverete per esteso. Prima di sciogliere l’assemblea c’è stato il lungo e sentito ringraziamento indirizzato a tutti coloro che hanno collaborato alla preparazione del Capitolo (anche lontani da Roma, che nel silenzio hanno lavorato alacremente per predisporre i testi), e quanti ne hanno curato lo svolgimento. 

L’ultimo momento collegiale per i capitolari è stata la Messa, presieduta dal Ministro generale, in lingua italiana: è stato l’ambito più opportuno per ringraziare il Signore per quanto vissuto in queste tre settimane in termini di fraternità, condivisione e decisioni assunte, constatando ancora una volta la bellezza della vocazione ricevuta, nella varietà delle nostre ricchezze culturali e linguistiche. La cena, poi, è stata “in movimento”, cioè non seduti a tavola, ma a buffet… quasi un voler anticipare il rimettersi in viaggio, ciascuno verso la propria terra, il proprio convento, la propria fraternità… portando quanto vissuto qui a Roma: emozioni, volti, e una maggiore conoscenza dell’Ordine. Il giorno successivo, domenica 15 settembre, è stata offerta la possibilità di poter fare un pellegrinaggio a san Giovanni Rotondo: una quarantina di fratelli hanno colto questa occasione per visitare i luoghi di san Pio da Pietrelcina. 

Il Signore mi dette dei fratelli…per andare per il mondo”: i capitolari hanno lavorato ispirati da questo slogan. A Roma hanno toccato con mano la verità della sua prima parte; ora, partendo, devono mettere in atto la seconda parte… Buon cammino a tutti! E grazie ai lettori per aver seguito i lavori del Capitolo

DSC09692
DSC09955

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *